venerdì 15 gennaio 2010

Rete idrica provinciale: terminata la mappatura delle perdite, ora si passa agli interventi di riparazione delle condutture

Al via i lavori di manutenzione straordinaria delle reti di idriche di distribuzione nei 50 comuni della provincia di Vibo Valentia.
Gli interventi rientrano nell’Accordo di programma quadro (Apq) - denominato “Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche”e stipulato il 28 giugno 2006 tra la Regione Calabria e il Governo - che individua l’Ente d’ambito territoriale ottimale (Ato) di Vibo Valentia come soggetto beneficiario di un finanziamento di circa 2 milioni e 300mila, per la mappatura e l’informatizzazione della rete idrica provinciale, il tutto finalizzato alla ricerca e all’eliminazione delle perdite che pregiudicano l’efficienza dell’erogazione dell’acqua.
L’assessore provinciale al Servizio idrico integrato, Paolo Barbieri, e il dirigente generale dell’Ato, Salvatore Lubiana, comunicano che si è conclusa la prima fase relativa alla ricerca delle perdite, i cui risultati saranno divulgati nell’ambito di un’iniziativa pubblica che sarà organizzata a breve.
Per quanto attiene alla seconda fase dell’intervento, che riguarda la manutenzione straordinaria delle reti idriche di distribuzione nei 50 comuni della provincia, Barbieri fa sapere che sono stati consegnati i lavori alle ditte vincitrici dell’appalto.
In base alle indicazioni emerse da questa importante ricognizione, le ditte incaricate procederanno ad effettuare gli interventi di riparazione, con la sostituzione delle condutture e delle apparecchiature danneggiate.
L’obiettivo è ricondurre nell’ambito di valori accettabili le perdite della rete, ottimizzando l’uso delle risorse idriche ed eliminando gli sprechi. In questo modo si potrà migliorare notevolmente il livello di qualità del servizio erogato, rendendo economicamente sostenibile la sua gestione, grazie alla corretta fatturazione dei volumi d’acqua immessi condutture.
edg

Nessun commento:

Posta un commento