mercoledì 24 marzo 2010

Un centro di servizi turistici per Vibo Marina: la Provincia punta sulla valorizzazione del porto e sul superamento dell’emergenza alluvione

Un centro di servizi turistici che possa ospitare le biglietterie per le escursioni in nave alle isole Eolie, garantire informazioni sulle strutture ricettive e sulle località vibonesi e rilanciare, nel complesso, la vocazione turistica di Vibo Marina, valorizzando il porto e offrendo supporto logistico a tutte le attività inerenti l’accoglienza dei visitatori.
È quanto si appresta a realizzare la Provincia di Vibo Valentia, che ieri sera ha presentato il
progetto esecutivo della nuova struttura che sorgerà su un suolo attualmente inutilizzato, concesso dalla Capitaneria di Porto.
L’iniziativa è stata illustrata nell’hotel Cala del Porto, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Amministrazione provinciale Francesco De Nisi, il consigliere Giuseppe Grillone e il candidato a sindaco del Comune di Vibo Valentia Michele Soriano (nella foto il tavolo dei relatori).
«Il progetto prende le mosse dalle istanze della Proloco - ha spiegato De Nisi -, che in varie
occasioni ha evidenziato la necessità di offrire assistenza e servizi ai numerosi turisti che si imbarcano per le Eolie. Partendo da questa esigenza, abbiamo ampliato l’idea iniziale, puntando alla realizzazione di una struttura multifunzionale, che possa essere di supporto a tutto il comparto turistico locale, offrendo informazioni e assistenza a 360 gradi a chi sceglie il Vibonese per le proprie vacanze».
La struttura, che sorgerà nei pressi del varco per l’accesso alla Capitaneria di Porto (Via De Gasperi), sarà dotata di un front office per l’accoglienza del pubblico, di una sala congressi e di un campetto polifunzionale per attività
sportive.
«Il fine, dunque, non è soltanto quello di creare un information point turistico - ha continuato De Nisi -, ma anche di dotare Vibo Marina di una struttura che possa rappresentare il fulcro del rilancio del porto, fruibile anche dalle istituzioni e dai residenti per iniziative di vario tipo, da quelle sportive a quelle di carattere convegnistico».
Il presidente della Provincia ha poi sottolineato l’impegno dell’Ente verso la frazione marina
della città capoluogo, per la quale sono state recentemente appaltate opere pubbliche per circa 3 milioni di euro, mentre interventi per altri 7 milioni di euro saranno banditi nei prossimi giorni e un ulteriore stanziamento di circa 6 milioni di euro sarà perfezionato entro l’estate. Si tratta in prevalenza di opere contro il dissesto idrogeologico, destinate a mettere definitivamente in sicurezza le aree maggiormente colpite dall’alluvione del 2006.
«L’attenzione della Provincia verso Vibo Marina è massima - ha concluso De Nisi - ed entro pochi mesi il problema della sicurezza sarà definitivamente risolto, nel solco di quanto prevede il piano Versace. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di cancellare l’immagine di Vibo Marina quale centro alluvionato, per spostare il baricentro della programmazione sullo sviluppo e sulla crescita, partendo proprio dalla valorizzazione dell’infrastruttura portuale e dell’offerta turistica».
Grande soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Grillone, tra i principali promotori del nuovo Centro di servizi turistici. In particolare, il consigliere provinciale ha sottolineato come questa struttura «possa rappresentare il primo importante passo verso la riqualificazione di Vibo Marina, che verrà così dotata di un luogo di aggregazione molto utile anche per gli istituti scolastici dell’area, grazie all’impianto sportivo polifunzionale previsto nel progetto».
Dal canto suo, invece, Soriano ha parlato di «sinergia del fare che deve ispirare l’azione di Comune e Provincia», innalzando ulteriormente il grado di collaborazione tra i due Enti.
edg

Nessun commento:

Posta un commento