venerdì 1 ottobre 2010

Istituto nautico, ora tocca al planetario: lunedì l’inizio dei lavori. L’intero programma di ammodernamento della scuola sfiora quota 800mila euro

Un nuovo intervento di ammodernamento infrastrutturale dell’Istituto nautico di Pizzo prenderà il via lunedì prossimo, quando la ditta incaricata avvierà i lavori - per un importo di 100mila euro - nel planetario della scuola.
Nello specifico, è previsto il completo rifacimento del tetto, la sostituzione degli infissi e tutta una serie di interventi migliorativi che ripristineranno la piena funzionalità di questo importante laboratorio didattico, indispensabile per le caratteristiche formative dell’istituto, che rappresenta un punto di riferimento nel Mezzogiorno per la formazione di ufficiali, tecnici ed esperti nel settore del trasporto marittimo.

A dare notizia dell’inizio dei lavori sono gli assessori provinciali Giuseppe Barbuto (Edilizia scolastica) e Gianluca Callipo (Sport e Politiche giovanili). Quest’ultimo, in particolare, ha seguito sin dall’inizio l’iter amministrativo e procedurale del programma che sta portando al completo rifacimento dell’edificio che ospita la scuola.

I nuovi lavori, infatti, rappresentano soltanto l’ultima tappa, in ordine di tempo, di un articolato piano d’azione avviato circa due anni fa dall’Amministrazione, per un investimento complessivo che ormai sfiora quota 800mila euro.

Tra gli interventi già ultimati, per un importo di circa 350mila euro, vanno annoverati quelli che riguardano la sostituzione degli infissi delle aule, l’impermeabilizzazione del terrazzo, la sistemazione dei laboratori di meccanica e di tecniche della navigazione, le grondaie, la sistemazione e la tinteggiatura delle aule.
Inoltre, altri 150mila euro sono destinati al completamento della piscina coperta.
In programma c’è anche il rifacimento degli intonaci dell’intero edificio, per un importo di 100mila euro.
Infine, altri 50mila euro saranno impiegati per la sistemazione dell’ingresso e per l’ammodernamento dei bagni.

«C’è grande soddisfazione per come sta procedendo l’attuazione di questo programma a cui teniamo molto - ha sottolineato Barbuto -. Il merito va anche all’ufficio tecnico della Provincia che sta operando con competenza e celerità».
«La Provincia è pienamente consapevole dell’importanza del Nautico di Pizzo - conferma dal canto suo Callipo - e lo sta dimostrando con fatti concreti, rimodernando l’intero edificio. Il nostro obiettivo non si limita alla valorizzazione e all’adeguamento infrastrutturale della scuola, ma comprende anche la volontà di rendere fruibile la piscina coperta per attività extrascolastiche, affinché possa entrare a pieno titolo nell’impiantistica sportiva provinciale».
edg

Nessun commento:

Posta un commento