giovedì 7 ottobre 2010

Tutela ambientale, la Provincia si attiva per la costituzione del Coordinamento provinciale di Protezione civile

Un coordinamento provinciale guidato dalla Provincia e formato dalle associazioni locali che si occupano di protezione civile e tutela ambientale per affrontare al meglio, e soprattutto prevenire per quanto possibile, eventuali emergenze. Questo il dichiarato obiettivo dell’incontro tenuto questa mattina nella sede dell’Ente (foto) su iniziativa dell’assessore provinciale all’Ambiente Martino Porcelli. Al suo invito hanno risposto il colonnello Pasquale Romano del Gruppo Cisom (Corpo italiano soccorso Ordine di Malta) di Capo Vaticano, Antonio Macrì di CSC Mileto, Antonio Cirillo e Nicola Larobina della PromoArena, Giuseppe Pontoriero della Prociv AliCalabria di Spilinga e Francesco Di Leo del comitato provinciale Vibo di Arcipesca-Fisa.
L’incontro - al quale ha partecipato brevemente anche il presidente Francesco De Nisi - è giunto in seguito alla costituzione, l’anno scorso, del coordinamento provinciale provvisorio di Protezione civile.

«Oggi - ha spiegato l’assessore Porcelli - è stato compiuto un ulteriore passo avanti per avviare una serie di iniziative da attuarsi nelle nostre scuole di ogni ordine e grado, mirate ad incrementare la sensibilità degli alunni verso le tematiche di tutela ambientale. Sono stati delineati, inoltre, vari interventi, che saranno realizzati congiuntamente da Provincia, Consorzio di bonifica, Afor e associazioni, per la pulizia di torrenti, fiumare e la salvaguardia del nostro mare».

Nel corso dell’incontro la Provincia ha recepito la piena disponibilità delle associazioni intervenute per giungere in tempi molto rapidi alla costituzione definitiva ed operativa del Coordinamento provinciale di Protezione civile.
I presenti hanno inoltre dato atto all’assessore Porcelli del suo fattivo impegno in direzione della soluzione dei numerosi problemi ambientali che gravano sul territorio vibonese, nonché della sua concreta attenzione verso le associazioni operanti in questo settore.
Dal canto suo, l’assessore, ringraziando i presenti per la sensibilità dimostrata accogliendo il suo invito, ha espresso l’auspicio che al coordinamento vogliano aderire anche gli altri sodalizi attivi nel settore della salvaguardia ambientale presenti sul territorio provinciale, al fine di rendere più capillari e proficui i futuri interventi. Al riguardo, ha rivolto agli interessati l’invito a prendere contatto con il suo assessorato, in maniera da poter intervenire al prossimo incontro, previsto tra una decina di giorni, nel corso del quale verranno meglio precisati i primi interventi da avviare.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento