venerdì 25 marzo 2011

Politiche sociali, Provincia e Unical promuovono una serie di seminari per amministratori e operatori del volontariato

Un ciclo di seminari condotti da autorevoli professori universitari sui temi di forte valenza sociale, dalla solidarietà alle pari opportunità, dal volontariato alla scuola.
È quanto ha programmato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Pasquale Fera, in collaborazione con l’Università della Calabria, organizzando una serie di incontri nella sala consiliare della Provincia con alcuni dei più prestigiosi docenti dell’Unical, che terranno altrettante lezioni dirette principalmente ad amministratori pubblici e operatori del settore del volontariato.
La prima lectio magistralis si terrà lunedì prossimo, 28 marzo, alle ore 16.00, con il professor Vincenzo Bova, ordinario di Sociologia dei fenomeni politici, che relazionerà sui mutamenti sociali innescati dalle innovazioni tecnologiche. L’obiettivo è approfondire le dinamiche moderne per meglio tarare, in relazione ad esse, l’azione delle pubbliche amministrazioni e delle associazioni impegnate nel sociale.
«Abbiamo voluto promuovere questi seminari, che continueranno sino a giugno, per offrire agli operatori pubblici e privati l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di esperienza e conoscenza - spiega Fera -, focalizzando l’attenzione sui mutamenti della società moderna e, dunque, sui nuovi bisogni e sulle nuove priorità. Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni, basti pensare a come è radicalmente mutato negli ultimi decenni il concetto stesso di famiglia. Chi opera nel sociale deve essere in grado di cogliere le reali esigenze delle persone, per riuscire a essere più efficace, ottimizzando nel contempo le risorse sempre più scarse».
A chi seguirà i seminari in programma verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
edg

Nessun commento:

Posta un commento