martedì 30 agosto 2011

Musica, nel Vibonese l’anteprima nazionale di Gitana, innovativa opera lirica con scenografie in 3D che debutterà a Milano e farà tappa in 60 città italiane

Il 23 e il 24 settembre, il Teatro La Pace di Drapia ospiterà l’anteprima nazionale di Gitana, un’opera lirica moderna e popolare, ispirata al flamenco e alle atmosfere mediterranee, che debutterà al Teatro Smeraldo di Milano il 13 ottobre, prima tappa ufficiale di una tournée che prevede 60 date nelle maggiori città italiane.
L’evento è stato presentato questa mattina nella sede dell’Amministrazione provinciale, nel corso di una conferenza stampa (foto) alla quale hanno preso parte l’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Gianluca Callipo, il promotore dell’evento Angiolo Pellegrini, l’autore delle musiche e dei testi Giuseppe Raffa e la protagonista dello spettacolo, la cantante lirica Lucia Mastromarino.
Realizzato da Operama, impresa di produzione artistica di caratura internazionale, che si contraddistingue per la messa in scena di allestimenti teatrali caratterizzati dall’uso di nuove tecnologie, Gitana è uno spettacolo musicale unico nel suo genere, perché allestito con l’utilizzo di videoproiezioni animate e interattive in 3D, che costituiscono l’innovativa scenografia virtuale nella quale si muoveranno i protagonisti.

«Non capita spesso di ospitare nel Vibonese un’anteprima nazionale, e come Provincia abbiamo quindi deciso di promuovere questa opportunità per la crescita socio-culturale del territorio - ha sottolineato Callipo in apertura dell’incontro con la stampa -. Si tratta, infatti, di un’occasione unica, soprattutto per i più giovani, di avvicinarsi alla lirica, assistendo a un’opera nuova che promette di avere un grande successo internazionale, grazie all’approccio pop delle musiche e all’uso innovativo delle nuove tecnologie». Determinante è stata la presenza a Drapia del Teatro La Pace, una struttura moderna che si adatta perfettamente alle esigenze della produzione.
«Per noi è stata una vera sorpresa scoprire questo bellissimo teatro, che sorge all’interno di una struttura turistica, e che può dunque ospitare l’intero team di tecnici e cantanti - ha spiegato l’autore dell’opera, Giuseppe Raffa -. In questo modo avremo la possibilità di provare e di mettere in scena l’anteprima, in vista della tournée italiana che prenderà il via a ottobre. L’anno prossimo, invece, saremo nelle maggiori città europee e in Canada. L’auspicio è che questo spettacolo, che si basa su tecniche musicali pop applicate alla lirica classica, contribuisca a rinverdire l’opera italiana nel mondo».

Di un’opera giovane e moderna ha parlato anche la cantante lirica Lucia Mastromarino, che interpreterà la ragazza gitata Maria, protagonista della storia, mentre Angiolo Pellegrini, generale dei carabinieri a riposo e promotore dell’evento, si è detto orgoglioso di aver potuto contribuire all’organizzazione di questo evento in Calabria, regione nella quale ha operato per molti anni quando era in servizio nell’Arma.
edg

Nessun commento:

Posta un commento