La strada in costruzione |
Gli assessori provinciali Giuseppe Barbuto (Lavori pubblici) e Gianluca Callipo (Turismo) hanno effettuato recentemente un sopralluogo sul cantiere per la costruzione della strada che metterà in collegamento la statale 18 e la ex 522 con la Maierato-Pizzo, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
La bretella, che rappresenta il tratto napitino della Strada del mare, consentirà, una volta terminata, di bypassare Via Nazionale, dirottando il traffico pesante in entrata e in uscita dall’autostrada, decongestionando così la circolazione nella città di Pizzo.
Complessivamente, il nuovo tratto stradale misura circa un chilometro e mezzo, compresi i due viadotti previsti dal progetto. Secondo le ultime stime legate all’andamento dei lavori, la consegna dell’opera è prevista entro la fine del 2012.
«Si tratta di un intervento molto atteso, soprattutto dai cittadini di Pizzo e da chi, in particolare, risiede lungo Via Nazionale, a causa dei disagi e dell’inquinamento determinato dal traffico pesante da e verso l’autostrada - hanno spiegato gli amministratori provinciali -. Grazie al nuovo collegamento, invece, autobus e camion saranno dirottati verso il varco autostradale di Sant’Onofrio, che non comporta l’attraversamento di centri abitati».
edg
Nessun commento:
Posta un commento