sabato 28 maggio 2011

L'assessore Mirabello replica ai segretari provinciali di Cisl e Uil: «Ecco l'attività svolta in materia di lavoro»

In merito alle nuove dichiarazioni rilasciate alla stampa dai segretari provinciali di Cisl e Uil, Sergio Pititto e Luciano Prestia, l’assessore provinciale al Lavoro, Michele Mirabello (foto), replica quanto segue:
«Non mi appassiona molto la polemica che, con evidenti intenti strumentali, si sta trascinando sulle pagine dei giornali locali in questi giorni. Non ritengo utile, infatti, attardarsi in queste diatribe che non servono al territorio, perché non contribuiscono certo alla soluzione di quelle stesse problematiche che sono state segnalate dalle organizzazioni sindacali. È però doveroso fare qualche precisazione al solo fine di sgombrare il campo da ricostruzioni ingenerose e non veritiere. In particolare, sarebbe interessante sapere a quale finanziamento perso nel settore del mercato del lavoro alludano i segretari di Cisl e Uil e quale progetto sarebbe stato finanziato a tutte le Province calabresi tranne quella di Vibo Valentia. In realtà, nel settore specifico di competenza del Dipartimento 10 della Regione, siamo perfettamente in linea con le attività delle altre Amministrazioni provinciali.
Per evitare di parlare di aria fritta, dunque, è opportuno andare nel dettaglio delle attività in corso alla Regione Calabria:
1) Piano provinciale per i Centri per l’impiego, a valere sui fondi POR: il nostro piano è finanziato, è in esecuzione ed il nuovo programma per il prossimo triennio, già licenziato dalla Giunta provinciale, è in fase di approvazione, così come quelli di tutte, e sottolineo tutte, le altre Province della Calabria. Proprio in virtù del Piano attualmente in esecuzione, stanno svolgendo la propria attività lavorativa presso i Centri per l’impiego i 27 esperti selezionati con procedura ad evidenza pubblica.
2) Piano provinciale delle politiche attive per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga: il nostro progetto, come sanno bene le sigle sindacali che nella fase iniziale hanno seguito l’iter, è stato presentato al pari di tutte le altre Province, con le quali siamo in attesa dei decreti di trasferimento dei finanziamenti per procedere alla redazione dell’avviso pubblico.
3) Bandi a favore delle work experiences per i disabili: anche in questo caso abbiamo esperito tutte le procedure e siamo in attesa dei decreti di trasferimento dei fondi per iniziare le attività.
Infine, c’è da ricordare che, su espressa richiesta del Dipartimento 10, la Provincia di Vibo Valentia, come tutte le altre Province calabresi, ha designato un funzionario che sistematicamente, almeno due volte a settimana, si reca nelle sedi regionali per seguire le suddette attività».
edg

Nessun commento:

Posta un commento