giovedì 26 maggio 2011

Turismo, 20 tour operator stranieri nel Vibonese su iniziativa della Provincia per imbastire accordi commerciali con gli operatori locali

L’obiettivo è quello di promuovere l’offerta turistica vibonese sui mercati esteri, con particolare attenzione a quei Paesi che già esprimono un alto livello d’interesse per le mete calabresi. Va in questa direzione l’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo, che oggi accoglierà 20 tour operator provenienti da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia. Fino a domenica 29 maggio, gli ospiti stranieri visiteranno le principali località della Costa degli Dei, incontrando albergatori e operatori del settore per allacciare rapporti commerciali. 
Momento di sintesi di questo educational tour organizzato dalla Provincia, sarà il workshop che si terrà sabato 28 maggio a Tropea, nell’hotel Tropis. Qui, gli operatori locali, mobilitati dall’assessorato e invitati a partecipare, incontreranno i colleghi stranieri per imbastire accordi operativi che possano incrementare i flussi turistici dall’estero.

«Crediamo molto in iniziative di questo tipo - sottolinea l’assessore Callipo -, a patto che siano organizzate con potenziali partner commerciali concretamente interessati all’offerta turistica locale. Ecco perché abbiamo operato un’attenta selezione dei tour operator stranieri da coinvolgere, puntando su mercati che già dimostrano attenzione per la Calabria e soprattutto in considerazione delle tratte aeree attive o di nuova istituzione. Il fitto programma della tre giorni che abbiamo allestito, quindi, consentirà ai buyer partecipanti di visitare i luoghi più suggestivi del territorio provinciale e, cosa più significativa, di incontrare gli operatori vibonesi, al fine di facilitare l’incontro tra domanda e offerta».
Contestualmente, l’assessorato al Turismo si è attivato per sollecitare l’incremento dei collegamenti aerei e per assicurare un servizio di trasporto turistico dall’aeroporto di Lamezia alla costa vibonese.
«Questioni cruciali per lo sviluppo del settore - rimarca Callipo -, considerate tali anche dalle associazioni di categoria, con le quali stiamo operando in forte sinergia per ottenere la giusta attenzione dalla Regione che detiene le competenze in materia di trasporti. Riteniamo fondamentale, infatti, che la Regione prenda piena coscienza dell’assoluta rilevanza dell’offerta vibonese nel settore turistico calabrese, offrendo quel doveroso sostegno che il comparto chiede ormai da troppo tempo».
edg

Nessun commento:

Posta un commento