mercoledì 26 agosto 2009

“Vibo in danza”, la città capoluogo pronta ad ospitare artisti e insegnanti per un evento internazionale che fonde spettacolo e formazione

Quattro giorni dedicati alla danza in tutte le sue espressioni accenderanno i riflettori su Vibo Valentia che si prepara ad ospitare centinaia di partecipanti a quello che appare come un vero e proprio evento internazionale.
Da domani, giovedì 27 agosto, fino a domenica, la città farà da palcoscenico a “Vibo in Danza”, manifestazione promossa dall’associazione Veipo Cam, in collaborazione con la World Dance Alliance (Wda, organizzazione no profit sotto l’egida dell’Unesco), patrocinata dall’Amministrazione provinciale e dal Comune di Vibo Valentia.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori provinciali e comunali al Turismo e allo Spettacolo, rispettivamente Gianluca Callipo e Giovanni Colace, la presidente di Veipo Cam Enrica Candela e il consigliere provinciale Stefano Soriano.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti (foto sotto), tenutosi nella sala giunta della Provincia, è stato sottolineato lo spessore internazionale della manifestazione, che fonde momenti formativi rivolti principalmente agli insegnanti di danza e agli artisti che giungeranno in città per l’occasione, con spettacoli pubblici e rappresentazioni teatrali.

In particolare, il programma prevede una serie di stage e corsi di danza classica, contemporanea, moderna, jazz e hip hop, che si protrarranno da mattino a sera per tutta la durata della manifestazione.
Contestualmente, una serie di iniziative collaterali animeranno il confronto su questa forma d’arte che sconfina nello sport,
a cominciare dal convegno previsto per il 28 agosto (Biblioteca comunale, ore 10.30) nel corso del quale esperti e artisti sviscereranno il tema della formazione e della didattica in questo campo, affrontando anche le problematiche legate alle normative in materia di spettacoli dal vivo.
Nella stessa giornata, alle ore 21.00, nel cortile della scuola media Garibaldi (Piazza Municipio), si terrà la finale del concorso “Vibo in Danza” e la prima tappa del concorso internazionale promosso direttamente dalla Wda, denominato “A.A.A. coreografo cercasi - 2010”, con l’assegnazione dei rispettivi premi.
Si replica la sera del 29 agosto, con un nuovo spettacolo organizzato sempre nell’ambito del concorso Wda, che vedrà le esibizioni di Monica Pelosi, Manoela Caracciolo e Mia Molinari.
Domenica 30 agosto, infine, la giornata conclusiva, nel corso della quale saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi e agli insegnanti che avranno preso parte agli stage formativi dei giorni precedenti.
«Un evento a tutto tondo che coniuga formazione e spettacolo - ha sottolineato l’assessore provinciale Callipo – e che si inserisce a pieno titolo nel ricco programma estivo promosso dall’Amministrazione. La danza, per sua natura, non è soltanto un’antichissima forma di espressione artistica, ma è anche sport, impegno e passione. Il messaggio che vogliamo lanciare soprattutto ai più giovani, dunque, è proprio nella valorizzazione della danza intesa come una disciplina completa, dove la creatività e l’interpretazione hanno la stessa importanza della preparazione fisica».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale, che ha rimarcato lo spessore internazionale dell’evento. «L’obiettivo che ci prefiggiamo è fare di questa manifestazione un appuntamento fisso per Vibo Valentia – ha detto Colace –, affinché possa diventare il fulcro della danza in Calabria e non solo. Senza dimenticare gli importanti riscontri turistici che ci aspettiamo, grazie ai numerosi partecipanti che stanno giungendo in città in queste ore».
Di «alternative a ciò che c’è di negativo nella realtà quotidiana», ha parlato invece Stefano Soriano: «Da quando sono impegnato in attività amministrative ho sempre puntato sulla necessità di creare “alternative” valide da proporre ai giovani affinché trovino in nuovi interessi e passioni quelle motivazioni necessarie ad una crescita sana. Sono certo che, grazie a questo evento, in tanti scopriranno il fascino della danza e la sua capacità di coinvolgimento».
I dettagli della manifestazione sono stati poi illustrati da Enrica Candela, che oltre a richiamare i singoli appuntamenti, ha messo l’accento sulla partecipazione di danzatori del calibro di Liliana Cosi e Joseph Fontano, sottolineando anche il coinvolgimento della Federazione italiana danza sportiva (Federdanza) e dell’Agis, l’associazione generale dello spettacolo che riunisce, tra gli altri, i gestori dei teatri italiani.
edg

Nessun commento:

Posta un commento