venerdì 27 novembre 2009

La Provincia attiva il nucleo ispettivo sul turismo: vigilerà sull'attività di Proloco, agenzie di viaggio e strutture ricettive

La Provincia di Vibo Valentia attiva - prima in Calabria - un nucleo ispettivo per vigilare sul rispetto delle normative in materia di turismo, con riferimento all’attività di Proloco, agenzie di viaggio e, in particolare, strutture ricettive.
A darne notizia è l’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che in attuazione della legge regionale numero 8 del 2008 ha predisposto il servizio di vigilanza che sarà operativo da gennaio 2010.

In particolare, il nuovo organismo ispettivo, formato da tre dipendenti dell’Ente, avrà l’incarico di vigilare sull’attività delle Proloco e delle agenzie di viaggio affinché essa sia posta in essere secondo i dettami della disciplina che regola la materia, nonché di verificare periodicamente la sussistenza dei parametri per la relativa classificazione delle strutture ricettive. Ed è proprio quest’ultimo compito quello forse più rilevante per il miglioramento degli standard qualitativi dell’offerta turistica locale.
«L’istituzione del nucleo ispettivo, in base a quanto prevede la legge regionale per il riordino del settore turistico - ha sottolineato Callipo -, ci consentirà di riscontrare la sussistenza dei parametri che permettono alle strutture ricettive di essere classificate in base al numero di stelle ottenuto. L’attribuzione delle stelle, però, avviene ogni 5 anni e la classificazione di ogni singolo esercizio rimane immutata per lo stesso periodo, con il rischio concreto che alcune strutture continuino ad essere classificate in un certo modo, anche se in questo arco temporale vengono meno i requisiti originari. Un fenomeno che danneggia l’intero comparto - ha continuato l’assessore -, mettendo in difficoltà la stragrande maggioranza degli operatori che rispettano le regole per offrire una qualità sempre più alta. Con l’attività ispettiva predisposta dalla Provincia, invece, le strutture ricettive saranno incentivate a non far calare gli standard qualitativi certificati inizialmente in sede di attribuzione della classificazione, proprio perché consapevoli dei nuovi controlli periodici».
Una piccola rivoluzione, quindi, che promette di mettere ordine in un comparto dove è fondamentale perseguire la competitività delle imprese attraverso una rigorosa ricerca della qualità.
Della questione Callipo ha discusso recentemente con i rappresentanti degli operatori turistici, nel corso di una riunione con le associazioni di categoria servita per illustrare l’iniziativa ai diretti interessati. Estremamente positiva la reazione degli interlocutori dell’assessore, che hanno apprezzato l’avvio di questo servizio, in quanto garantisce maggiori margini per una concorrenza leale nel settore.
In quest’ottica di riordino del comparto turistico, si inserisce anche l’imminente approvazione del regolamento per lo svolgimento dell’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, che sarà discusso in Consiglio provinciale lunedì prossimo. Una volta licenziato dall’Assemblea, sarà possibile predisporre i bandi per l’accesso dei privati alla professione. A questo scopo, nel corso della prossima settimana, l’assessore Callipo incontrerà il rappresentante locale della Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio e turismo), per discutere della questione e valutare eventuali proposte da tenere in considerazione nella redazione dei bandi, che saranno pubblicati entro dicembre 2009.
edg

Nessun commento:

Posta un commento