giovedì 4 marzo 2010

Tangenziale est, avviate le procedure d’appalto per gli interventi di messa in sicurezza del costone e del tracciato stradale

La Provincia avvia le procedure di gara per i lavori di messa in sicurezza del costone lungo il quale si dipana il tracciato della Tangenziale est di Vibo Valentia.
A darne notizia è il presidente della Provincia, Francesco De Nisi, in qualità di soggetto attuatore degli interventi di consolidamento idrogeologico finanziati dalla Regione.
I lavori, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro, sono oggetto di un appalto che sarà pubblicato lunedì prossimo sulla Gazzetta ufficiale.
La gara è stata approntata sulla base del progetto di consolidamento elaborato dagli uffici tecnici provinciali, che prevede, in particolare, l’istallazione nel terreno di speciali pali di fondazione lunghi 12 metri, ricavati con getti ad alta pressione di calcestruzzo; questi, una volta realizzati, sosterranno un muro di contenimento che si svilupperà lungo il terrapieno. Inoltre, è prevista la stabilizzazione e la protezione delle scarpate contro l’erosione della pioggia attraverso l’istallazione di particolari reti in polipropilene, nonché il rivestimento delle porzioni di roccia affioranti con gabbie metalliche.
Infine, l’appalto prevede anche interventi specifici riferiti al tracciato stradale, con l’utilizzo di pannelli isolanti, barriere di sicurezza e piantumazione di alberi e arbusti autoctoni.

«I fondi sono stati trasferiti dalla Regione alcuni mesi fa - spiega De Nisi - e in questo lasso di tempo abbiamo provveduto ad elaborare il progetto ed a bandire la gara. Così come previsto dal capitolato d’appalto, la ditta aggiudicatrice dovrà concludere l’intervento entro 5 mesi. La priorità è innanzitutto la messa in sicurezza del costone, anche per scongiurare i timori di chi risiede a valle della strada, ma i lavori in questione sono comunque propedeutici al completamento della tangenziale, già oggetto di un accordo con la Regione che si è impegnata a finanziarlo».
edg

Nessun commento:

Posta un commento