martedì 20 aprile 2010

L’Osservatorio delle politiche sociali mappa i bisogni delle fasce sociali deboli e avvia una ricognizione delle risorse disponibili


Approfondire la conoscenza dei bisogni ed individuare le risorse disponibili per supportare la progettazione degli interventi ed i servizi sull’intero territorio provinciale a favore di disabili, anziani, minori, immigrati, tossicodipendenti, famiglie e giovani in stato di necessità.
Lungo queste linee guida si è mosso negli ultimi mesi l’Osservatorio alle Politiche sociali e
sanitarie istituito dalla provincia di Vibo Valentia.
«Stiamo lavorando per analizzare al meglio la nostra realtà sociale, attraverso una lettura quantitativa e qualitativa dei fenomeni demografici nella loro evoluzione. Il fine è quello di avere una mappatura dettagliata delle esigenze e dei bisogni dei soggetti deboli», ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Maria Salvia (foto).
«In tal modo sarà possibile fornire a
chi opera nel sociale le informazioni emergenti dalla lettura del territorio - ha continuato -, offrendo elementi utili alla programmazione e progettazione degli interventi necessari, nonché alla valutazione dei processi in atto».
L’Osservatorio provinciale, che nei prossimi giorni renderà pubblici i risultati di questo monitoraggio, ha analizzando le normative italiane ed europee che prevedono finanziamenti e risorse per le politiche sociali. Al riguardo, i componenti dell’organismo ricordano gli incentivi economici previsti dalla Legge 42 del 2010, a favore dei Comuni fino a 5mila abitanti o con popolazione inferiore a 3mila residenti, sollecitando le amministrazioni locali a sfruttare questa opportunità.
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento