martedì 11 maggio 2010

De Nisi scrive al sindaco D’Agostino per sollecitare l’inserimento della cabinovia di Vibo Valentia nella programmazione comunale

La realizzazione della cabinovia per collegare Vibo Valentia alla sua frazione marina è l’oggetto di una lettera inviata dal presidente della Provincia, Francesco De Nisi, al sindaco della città capoluogo, Nicola D’Agostino, per sollecitare l’inserimento dell’opera nella programmazione comunale, dando così seguito al protocollo d’intesa siglato tra Regione, Provincia e Comune nell’ottobre del 2009.
In particolare, De Nisi rimarca la fattibilità dell’intervento sia dal punto di vista finanziario che per quanto riguarda l’impatto ambientale, sottolineando l’impegno con cui l’Amministrazione provinciale è riuscita a far inserire l’opera nelle previsioni del Por Calabria 2007/2013, ottenendo così un finanziamento complessivo di circa 22 milioni di euro, pari alla quasi totalità dell’investimento complessivo (26 milioni di euro) preventivato in fase di progettazione.
Ecco il testo della missiva di De Nisi:
«La realizzazione di un collegamento a fune tra la città capoluogo e la sua frazione marina, oltre a rispondere a una pressante esigenza di mobilità, consentirà di innescare importanti dinamiche di sviluppo socio-economico, mettendo in connessione diretta due popolose aree urbane. I benefici saranno anche di natura ambientale, in considerazione della diminuzione del traffico automobilistico che attualmente impegna in maniera massiccia le arterie stradali di collegamento. A ciò si aggiungano le considerazioni positive in merito alla sostenibilità dell’opera e alla sua copertura finanziaria, assicurata quasi per intero dai fondi europei destinati ai sistemi per la mobilità cittadina, grazie all’impegno con cui la Provincia ha caldeggiato l’inserimento dell’infrastruttura nelle previsioni del Por.

Il nuovo impianto a fune, d’altronde, è già stato oggetto di un protocollo d’intesa siglato il 2 ottobre 2009 da Regione, Provincia e Comune di Vibo Valentia, che impegna le amministrazioni firmatarie a stipulare un accordo di programma che disciplini gli impegni assunti, sulla base delle rispettive competenze istituzionali, definendo tempi e modalità di realizzazione dell’opera.
Inoltre, è in fase di definizione un accordo con Ferrovie della Calabria, per la predisposizione operativa del progetto, a suo tempo elaborato dalla Provincia e ammesso al finanziamento dalla Regione per un importo di 22 milioni e 100mila euro, a fronte dei 26 milioni di euro complessivi preventivati.
Insomma, la fase preliminare, che ha consentito di individuare la gran parte delle risorse necessarie, è stata conclusa con successo grazie alla sinergia istaurata. È ora necessario procedere con nuovi passi in questa direzione, consolidando la volontà comune di costruire l’infrastruttura, inserendola nella reciproca programmazione.
Altri territori - con riferimento particolare alla realizzazione del “Pendolo” per il collegamento tra Germaneto e il centro di Catanzaro, nonché alla realizzazione della metropolitana Cosenza-Rende - sono già entrati nella fase operativa di progetti simili, che attingeranno agli stessi fondi comunitari. Sarebbe opportuno, dunque, avviare anche nel Vibonese questo importante processo di sviluppo, giungendo in tempi rapidi alla progettazione esecutiva sulla base di una proficua collaborazione tra Comune e Provincia».
edg

Nessun commento:

Posta un commento