mercoledì 22 luglio 2009

Presentata la prima edizione del festival di Castel Monardo: da domani fino a sabato 32 cantanti in gara a Filadelfia

Trentadue cantanti in gara, 14 dei quali calabresi, provenienti da 12 regioni italiane, per un evento canoro che promette di diventare un appuntamento fisso del panorama culturale vibonese.
Sono questi i numeri della prima edizione del Castel Monardo Music Festival, promosso dall’associazione onlus Pro Vita Tua, patrocinato dall’Amministrazione provinciale e dai Comuni di Filadelfia, Monterosso, Francavilla e Polia.
La manifestazione, che si terrà a Filadelfia dal 23 al 25 luglio, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa (nella foto) tenutasi nella sede della Provincia, a cui hanno partecipato l’assessore allo Spettacolo Gianluca Callipo, l’ideatore e organizzatore della manifestazione Giovanni Maio, la responsabile relazioni esterne dell’evento Loredana Fulciniti, il vice sindaco di Filadelfia Giuseppe Michienzi e il presidente dell’associazione Pro Vita Tua di Filadelfia Ersilio Palmarelli.
«Il Castel Monardo Music Festival - ha detto Callipo - è un evento che al di là degli esiti della manifestazione già esprime un valore aggiunto di notevole rilevanza: l’importanza della programmazione sul medio periodo delle iniziative estive. Grazie alla lungimiranza degli organizzatori, che hanno affrontato la realizzazione di questo progetto con molti mesi di anticipo, è stato possibile esprimere un alto grado di coinvolgimento, sia con riferimento alle amministrazioni locali che ai numerosi sponsor che sostengono l’iniziativa, tra cui aziende di primaria importanza nel contesto economico vibonese».
L’assessore ha poi posto l’accento sulla partecipazione al festival di numerosi giovani talenti, selezionati attraverso una lunga serie di audizioni tenutesi in giro per l’Italia: «Puntare sui giovani è sempre positivo, ma in questo caso esprime anche una tendenza tipica dell’intrattenimento televisivo attuale, visto che il festival di Castel Monardo si avvicina come concetto ai talent show».
Non a caso, infatti, tra i giurati che dovranno decretare il vincitore figurano personaggi che provengono dalle produzioni di Amici e X Factor, come Luca Pitteri e Michele Fischietti (in basso nel collage fotografico). Inoltre, fanno parte della giuria Damiano Pietropaolo (docente di drammaturgia e cinema all’Università di Toronto), Iskra Menarini (vocalist di Lucio Dalla), Marcia Sedoc (show girl dello storico gruppo Cacao Meravigliao), Antonella Sciocchetti (conduttrice della trasmissione di Rai international Notturno italiano), Marina Misuraca (insegnante di musica), Stella Pagano (giornalista), Giuseppe Cinquegrana (scrittore e giornalista) e Isabella Abisso (talent scout).
La manifestazione - che prevede per ogni serata anche un “dopo Festival”, nel solco tracciato dal principale concorso canoro italiano, quello di Sanremo - si terrà in Piazza Serrao, attrezzata di tutto punto per ospitare la gara.
Quattro i premi in denaro che saranno consegnati nella serata conclusiva di sabato 25 luglio: al vincitore assoluto andranno 8mila euro; 3mila euro, invece, a chi si aggiudicherà il premio della critica e il premio Castel Monardo (riservato ai soli concorrenti di origine calabrese); 2mila euro, infine, all’interprete del miglior testo inedito.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’organizzatore, che ha rimarcato il laborioso lavoro che è stato necessario per scegliere i cantanti in gara. «Le audizioni sono state organizzate in 12 regioni italiane dai referenti locali della nostra associazione - ha spiegato Maio -. Ma non è stato facile, soprattutto all’inizio, vincere le resistenze ed i pregiudizi di chi guarda alla Calabria con diffidenza. Poi, grazie anche alle autorevoli credenziali artistiche che il festival può vantare e al coinvolgimento di esponenti di primo piano del mondo dello spettacolo, siamo riusciti ad effettuare una selezione di grande qualità, che sicuramente non deluderà il pubblico».
edg

Nessun commento:

Posta un commento