lunedì 13 luglio 2009

Stl, concertazione agli sgoccioli: dopo la riunione di oggi sulle linee guida, domani toccherà al Consiglio provinciale deliberare

La costituzione del Sistema turistico locale vibonese è ormai in dirittura d’arrivo.
L’ultima tappa della concertazione avviata dalla Provincia, propedeutica alla nascita dell’Stl, si è consumata oggi, grazie alla terza e ultima riunione con i soggetti pubblici e privati interessati ad aderire.

L’incontro, tenutosi nell’auditorium del Sistema bibliotecario vibonese, è stato presieduto dagli assessori provinciali Paolo Barbieri (Attività produttive) e Gianluca Callipo (Turismo), che hanno fatto il punto della situazione, illustrando i prossimi imminenti adempimenti. In particolare, sono stati ribaditi i contenuti del protocollo d’intesa, già ampiamente discussi nel corso delle ultime settimane, e sono stati illustrati gli obiettivi prioritari di sviluppo, che guideranno l’azione del Sistema turistico locale.
Barbieri e Callipo hanno sottolineato il rilievo dato dagli organi d’informazione all’intenso dibattito che si è sviluppato nelle ultime settimane, «segno del grande interesse che queste tematiche suscitano e dell’approccio sinergico espresso dalla Provincia».
Gli assessori hanno poi accennato ai suggerimenti e alle proposte avanzate dai vari interlocutori, tra cui Cgil, Cisl e Uil, che ieri hanno inviato le proprie osservazioni. Questa mattina, infatti, scadeva il termine ultimo per la presentazione di proposte di integrazione al Programma di massima (il protocollo d’intesa, invece, è già nella sua versione definitiva da qualche giorno), che sintetizza in 14 punti gli obiettivi prioritari di sviluppo del settore.
Tra questi, particolare rilevanza hanno il miglioramento degli standard ricettivi e la riqualificazione delle strutture esistenti, la costituzione di servizi complementari riferiti a specifici segmenti della clientela, l’informatizzazione finalizzata a servizi di rete, lo sviluppo del turismo nautico, la valorizzazione delle risorse, culturali, paesaggistiche e ambientali, la programmazione organica e la calendarizzazione dei principali eventi turistici, la nascita di prodotti innovativi per aumentare il grado di competitività del comparto, la formazione professionale degli addetti e la creazione di un marchio territoriale di qualità.

Domani, martedì 14 luglio, spetterà al Consiglio provinciale ratificare sia il protocollo d’intesa che le linee guida, formalizzando la proposta per la creazione del nuovo Stl, che sarà inviata alla Regione entro il giorno successivo per il vaglio finale e l’approvazione.
edg

Nessun commento:

Posta un commento