mercoledì 27 ottobre 2010

Al via i primi esami per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’attività di trasporto merci

Si sono tenuti oggi i primi esami per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’esercizio dell’attività di trasporto, nazionale e internazionale, di merci.
A darne notizia è il comandante della Polizia provinciale, Giuseppe La Fortuna, che insieme al presidente della Provincia, Francesco De Nisi, annunciò nel giugno scorso l’istituzione delle commissioni che hanno il compito di valutare i concorrenti e rilasciare le relative idoneità.
Oltre a quella per l’esercizio dell’attività di trasporto merci, infatti, gli organismi in questione sono competenti anche in materia di trasporto passeggeri e abilitazione professionale per la gestione di agenzie di consulenza automobilistica.

Otto i concorrenti che oggi hanno sostenuto la prova scritta a risposta multipla, superata la quale si può accedere alla prova pratica.

Soddisfazione è stata espressa dal comandante La Fortuna, che ha sottolineato il rispetto del ruolino di marcia assunto dall’Amministrazione, che grazie all’istituzione delle commissioni esaminatrici e al regolare svolgimento degli esami ha dato piena attuazione al processo di decentramento amministrativo che affida alle Province la competenza in materia di abilitazione professionale, senza costringere i candidati vibonesi, come avveniva invece in passato, a recarsi a Catanzaro per sostenere le prove.

Entro la fine dell’anno, inoltre, si terranno anche gli esami di abilitazione per l’attività di trasporto passeggeri e la gestione di agenzie di consulenza automobilistica.

edg

Nessun commento:

Posta un commento