martedì 22 marzo 2011

Artigianato, 19 studenti bulgari e lituani nel Vibonese per una serie di stage aziendali

Nella provincia vibonese per approfondire le tecniche artigianali, di progettazione e design. Diciannove studenti provenienti dalla Lituania e dalla Bulgaria saranno impegnati nello svolgimento di stage aziendali in sette imprese vibonesi che operano nei settori dell’oreficeria, della sartoria e della falegnameria, nell’ambito del programma di mobilità formativa per ragazzi stranieri denominato “Leonardo Da Vinci”, promosso dall’associazione Giovani per l’Europa, con sede a Nicotera.
L’iniziativa è stata presentata oggi (foto) nella sala consiliare della Provincia, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Paolo Barbieri, del presidente del sezione vibonese della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa (Cna) Giovanni Cugliari e del presidente dell’associazione Giovani per l’Europa Ferdinando Comerci.

«Crediamo molto nella necessità di valorizzare l’artigianato di qualità - ha affermato Barbieri - nella consapevolezza che questo comparto rappresenta un aspetto molto qualificante del sistema economico locale, anche per le sua capacità di essere complementare ad altri settori, come quello del turismo. Progetti di questo tipo, dunque, aiutano a consolidare il ruolo dell’artigianato locale, capace di esprimere anche un’importante valenza formativa grazie all’alto livello qualitativo di molte imprese». Concetti ribaditi da Cugliari, che ha sottolineato gli effetti positivi per le imprese coinvolte, «a cominciare dalla possibilità di venire in contatto con altri mercati e con nuove esperienze professionali».
edg

Nessun commento:

Posta un commento