sabato 12 novembre 2011

Pulizia dei torrenti: Provincia, Comuni, Afor e Consorzio di bonifica programmano gli interventi

La Provincia ha avviato il coordinamento degli interventi per la pulizia degli alvei fluviali. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che detiene anche la delega specifica relativa alla manutenzione dei corsi d’acqua.
La questione è stata oggetto di una recente riunione tenutasi nella sede dell’Amministrazione provinciale, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Dinami, Gerocarne, Zaccanopoli, Spadola, Zambrone, Acquaro, Rombiolo, Parghelia, Serra San Bruno, San Gregorio d’Ippona, Ricadi, Sorianello e Drapia, nonché i dirigenti del Consorzio di bonifica e dell’Afor.
La riunione, convocata dalla Provincia in attuazione di quanto disposto nel corso di un precedente incontro tenutosi in Prefettura alla fine di ottobre, è servita per fare il punto della situazione e programmare gli interventi ritenuti prioritari dalle Amministrazioni comunali, al fine di assicurare un'adeguata portata idrica di fossi e torrenti. Una volta individuati gli alvei da ripulire, tutti gli Enti coinvolti metteranno a disposizione il proprio personale per eseguire i lavori.
Fondamentale, in questo senso, la collaborazione del Consorzio di bonifica e dell’Afor, che hanno assicurato massima disponibilità, nei limiti della propria dotazione organica. Un aspetto, quest’ultimo, caratterizzato da un grave paradosso: durante l’inverno la forza lavoro si riduce a causa del trattamento di cassa integrazione che scatta in occasione di giornate piovose. «Insomma - è stato sottolineato - proprio quando ce ne sarebbe più bisogno, la Regione, da cui dipendono Afor e Consorzio di bonifica, sembra ricorrere agli ammortizzatori sociali per contenere le spese di personale».
Una situazione stigmatizzata nel corso della riunione, nella consapevolezza però che sarà molto difficile ottenere un cambiamento di rotta da parte della Regione a causa della scarsità di risorse pubbliche a disposizione in questo momento congiunturale.
«Confidiamo comunque di riuscire, con il personale in servizio, a risolvere la maggiori criticità legate all’ingombro degli alvei - ha sottolineato l’assessore Porcelli a margine dell’incontro -. C’è grande soddisfazione, inoltre, per il proficuo clima di collaborazione che si è istaurato tra tutti gli Enti coinvolti».
Nei prossimi giorni, saranno convocate in Provincia le altre Amministrazioni comunali che faranno richiesta di interventi di pulizia dei corsi d’acqua che attraversano i propri territori.
edg

Nessun commento:

Posta un commento