mercoledì 5 maggio 2010

Impianti termici, imminente la scadenza dei termini per il controllo e la verifica delle caldaie domestiche

L’Ufficio risparmio energetico della Provincia ricorda l’imminente scadenza dei termini per il controllo e la verifica degli impianti termici domestici per il biennio 2009/2010.
Entro il 31 maggio, infatti, chi possiede una caldaia è tenuto a compilare e presentare l’apposito modello di controllo, provvedendo contestualmente al pagamento della tariffa prevista.
In particolare, la normativa vigente obbliga gli occupanti di immobili dotati di impianti termici o i terzi responsabili, a provvedere al controllo e alla manutenzione, alla compilazione dei libretti di centrale o d’impianto e all’adozione di misure necessarie al contenimento dei consumi di energia.
I possessori di impianti di potenza inferiore o superiore a 35 KW possono aderire alla procedura semplificata trasmettendo all’Ufficio Risparmio Energetico dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia i rapporti tecnici di controllo attestanti il rispetto delle norme vigenti: modello G per impianti di potenza inferiore a 35 KW e modello F per impianti di potenza pari o superiore a 35 KW, entrambi possono essere scaricati cliccando sui link indicati sotto).
Rimangono invariati sia l’onere ridotto dovuto per la presentazione del modello G, che è fissato anche per quest’anno in 10 euro, sia le tariffe dovute quali oneri ridotti per la presentazione del modello F, che variano a seconda delle classi di potenza: 30 euro per impianti di potenza pari o superiore a 35 KW e inferiore a 115 KW; 40 euro per impianti di potenza pari o superiore a 115 KW e inferiore a 350 KW; 50 euro per impianti di potenza pari o superiore a 350 KW. I versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 654889, intestato a “Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia”, con la causale “Verifica impianti termici biennio 2009/2010”.
I rapporti tecnici di controllo, la cui redazione è di esclusiva competenza dei manutentori abilitati, vanno trasmessi in originale, a mezzo posta o consegnati all’Ufficio protocollo dell’Ente (Contrada Bitonto, Vibo Valentia) entro il 31 maggio 2010. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Risparmio Energetico dell’Amministrazione provinciale, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Ufficio Risparmio Energetico – Assessorato all’Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento