venerdì 14 maggio 2010

Le problematiche relative al settore formativo e occupazionale al centro di un incontro tra Mirabello e Stillitani

Le problematiche legate al settore formativo e le politiche attive in materia di lavoro sono stati gli argomenti affrontati dall’assessore provinciale al ramo, Michelangelo Mirabello, in un recente incontro con l’assessore regionale Francescantonio Stillitani (foto).
In particolare, l’amministratore provinciale ha rimarcato l’esigenza di rendere realmente operativo il trasferimento delle competenze in materia di formazione, che, sebbene sulla carta siano state acquisite dalle Province, nella realtà dei fatti non possono essere esercitate in pieno a causa del mancato trasferimento delle relative risorse.
Sempre in tema di formazione, Mirabello ha poi sollevato il problema relativo alla fruizione dei voucher formativi, finanziati dalla Regione per un importo complessivo di circa 430mila euro, pari a 90 voucher del valore nominale di 5mila euro l’uno.

A causare l’impasse è lo stesso bando regionale pubblicato a suo tempo per l’erogazione degli incentivi, che consente ai richiedenti aventi diritto di scegliere il percorso formativo che preferiscono (sono ben 227 le attività formative accreditate nel catalogo della Regione con riferimento al Vibonese), ma allo stesso tempo impone la formazione di classi con un minimo di 8 corsisti. Va da se che l’inevitabile frammentazione delle scelte effettuate dai fruitori dei voucher spesso impedisce di raggiungere il numero minimo di partecipanti per attivare i singoli corsi.

Infine, Mirabello ha affrontato anche la problematica relativa ai lavoratori ex articolo 7. «Per quanto riguarda il cofinanziamento regionale - ha riferito Mirabello -, l’assessore Stillitani ha assicurato la copertura finanziaria dei contratti fino al 31 dicembre 2010, nonché l’impegno a collaborare con la Provincia per valutare le possibili soluzioni da adottare in futuro».
edg

Nessun commento:

Posta un commento