venerdì 3 dicembre 2010

Lunedì la presentazione dei progetti di sviluppo sostenibile elaborati nell’ambito del Forum provinciale sull'ambiente

Lunedì 6 dicembre, nella sala consiliare della Provincia, con inizio alle ore 9.30, verranno illustrati gli esiti del seminario di simulazione partecipativa tenutosi nell’aprile scorso e basato sul metodo European Awareness Scenario Workshop (Easw), promosso dalla Commissione europea e organizzato nell’ambito del Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile, su iniziativa della Provincia di Vibo Valentia e in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione per la formazione, innovazione, emersione locale e disegno del territorio (Field).
In quell’occasione, i partecipanti al seminario - rappresentanti della società civile e del settore pubblico - vennero invitati a elaborare progetti di sviluppo sostenibile del territorio vibonese, ipotizzando scenari futuri riferiti all’anno 2020. Il lavoro svolto in questi mesi, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro, ha dato vita a 19 schede progettuali che saranno presentante nell’appuntamento di lunedì.
«Si tratta di elaborati molto interessanti che fanno perno sulla difesa dell’ambiente e sulla crescita ecosostenibile del territorio - spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Martino Porcelli, che coordina l’iniziativa -. Il fine di questo forum, dunque, è tracciare linee di sviluppo condivise, che rappresentino una sintesi tra pubblico e privato e che siano capaci di attirare investimenti grazie alle misure d’intervento specifiche previste dal Por Calabria 2007/2013».
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Provincia Francesco De Nisi, l’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano e il rappresentante della Field, Salvatore Barresi.
edg

Nessun commento:

Posta un commento