martedì 14 dicembre 2010

Rischio neve e ghiaccio sulle strade, la Provincia raccomanda il rispetto dell’obbligo di catene a bordo

In vista delle nevicate che nelle prossime ore potrebbero intensificarsi nelle zone interne della provincia vibonese, l’Ufficio tecnico dell’Ente, su indirizzo dell’assessore alla Viabilità Giuseppe Barbuto, ha emanato un’ordinanza che, in presenza della relativa segnaletica, rende obbligatorio montare pneumatici da neve o, in alternativa, avere a bordo degli autoveicoli le apposite catene antislittamento.
L’ordinanza - che è stata trasmessa ai vari comandi delle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alle amministrazioni comunali - entrerà in vigore domani, mercoledì 15 dicembre, e sarà operativa fino al 31 marzo 2011.
«Non è soltanto una questione di sicurezza personale - ha spiegato Barbuto -, perché l’uso di questi strumenti assicura una maggiore transitabilità delle strade che possono restare bloccate dai mezzi in difficoltà, con conseguenze negative sulla viabilità nel suo complesso».

L’anno scorso la Provincia di Vibo Valentia è stata tra le prime in Italia ad adottare l’obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo.
edg

Nessun commento:

Posta un commento