venerdì 18 novembre 2011

Politiche sociali, la Provincia aderisce alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche la Provincia di Vibo Valentia, d’intesa con il Centro antiviolenza sulle donne (Cad) e la struttura di accoglienza per donne vittime di maltrattamenti Casa di Marta, si mobilita in vista della giornata internazionale di sensibilizzazione su questi fenomeni che si terrà venerdì 25 novembre.
A darne notizia, nel corso di una conferenza stampa (foto), sono stati l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Rosa Valenzisi, la responsabile provinciale del Cad Caterina Patania e monsignor Giuseppe Fiorillo, presidente della Casa di Marta. Presente all’incontro con i giornalisti anche il consigliere provinciale Barbara Citton.
«La violenza sulle donne è diventato solo da pochi anni argomento di dibattito pubblico e ancora mancano politiche concrete di contrasto, ricerche, progetti di sensibilizzazione e di formazione - ha affermato l’assessore Valenzisi -. È compito della politica e delle istituzioni, dunque, adoperarsi per ridurre il più possibile questo triste fenomeno. Qualcosa, comunque, inizia a muoversi e a riguardo vorrei evidenziare il buon lavoro avviato nel Vibonese da monsignor Fiorillo e dalla dottoressa Patania, che attraverso la Casa di Marta e il Cad sono riusciti, tra tante difficoltà, a fornire assistenza e sostegno a diverse donne vittime di violenza. Ciò è stato possibile anche grazie alla sensibilità dimostrata dal presidente Francesco De Nisi che, l’anno scorso, ha siglato un protocollo di intesa che vede, per l’appunto, attori questa amministrazione provinciale e le due strutture».

Valenzisi ha poi annunciato che nei prossimi giorni l’Amministrazione emanerà una richiesta di manifestazione di interesse per la gestione di un Centro provinciale antiviolenza sulle donne e, al contempo, avvierà una ricognizione territoriale per monitorare più accuratamente il fenomeno.
A invitare le donne a «non aver paura, a non sopportare gli abusi, a rompere il muro del silenzio e trovare il coraggio di parlare» sono stati mons. Fiorillo e Caterina Patania. «Il percorso che abbiamo intrapreso - hanno spiegato - è rivolto a dare dignità e valore alle donne vittime di maltrattamenti, per farle uscire dalla solitudine e dall’emarginazione aiutandole a reinserirsi nella società».
Casa di Marta e Cad hanno accumulato una vasta esperienza sul campo e garantiscono servizi di assistenza psicologica e legale per contrastare situazioni di violenza sulle donne. Un’attività svolta in sinergia con enti e operatori sociali, nell’ottica di una rete di servizi che copre l’intero territorio.
Nel corso della giornata provinciale di sostegno alle donne vittime di violenza, che si terrà a Vibo Valentia il 23 di novembre, sarà possibile recarsi o telefonare alla Casa di Marta e al Cad (Via XXV Aprile n. 20, Vibo Valentia - tel. 0963/547167 e 0963/471628) per ricevere assistenza dalle ore 9 sino alle 20.

p.p.

Nessun commento:

Posta un commento