lunedì 21 novembre 2011

Rete viaria, la Provincia avvia l'iter d'appalto per la variante di Pannaconi di Cessaniti

Avviata dall’Amministrazione provinciale la gara d’appalto per la realizzazione della variante esterna all'abitato di Pannaconi di Cessaniti, prevista da un apposito protocollo d’intesa.
L’accordo è stato siglato alcuni mesi fa dal presidente della Provincia, Francesco De Nisi, e dal sindaco di Cessaniti, Nicola Altieri. La nuova arteria, partendo dalla frazione Piana Pugliese, giungerà a valle dell’abitato di Pannaconi, bypassando la strada provinciale n. 80, che attraversa il centro abitato. La realizzazione dell’opera, dunque, viene vista con grande favore dai residenti, che hanno sempre lamentato disagi, inquinamento e pericoli causati dal traffico veicolare, in particolar modo quello pesante.

L’importo dei lavori ammonta a 950mila euro, risorse che saranno reperite dalla Legge finanziaria del 2006 (che stanziò cospicui finanziamenti per l’ammodernamento delle rete viaria secondaria di Calabria e Sicilia), da mutui già contratti e da economie scaturenti da alcuni lavori già eseguiti dalla Provincia. 
Per il presidente De Nisi e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto, la variante di Pannaconi rappresenta un’opera ormai improcrastinabile: «La strada provinciale, nel tratto che collega le due frazioni - hanno spiegato -, presenta ormai da molti anni alcune gravi criticità legate alla mole di traffico che deve sostenere, nonostante i molteplici interventi di manutenzione effettuati in passato. Una volta realizzata, la nuova strada accoglierà la maggior parte dei veicoli in attraversamento, eliminando disagi e pericoli che sono finora gravati sui cittadini di Pannaconi e lasciando il vecchio tratto, già messo in sicurezza, al traffico locale». 
Particolarmente soddisfatto il sindaco Altieri, che riveste anche la carica di consigliere provinciale, il quale ha sottolineato come la variante abbia rappresentato sin dal suo insediamento uno degli obiettivi prioritari del Comune. Altieri, quindi, ha rivolto un sentito ringraziamento alla Provincia, «per un intervento - ha detto - che dimostra ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione De Nisi per la soluzione dei problemi del territorio, obiettivo che persegue con determinazione, nonostante le innegabile difficoltà finanziarie in cui da tempo si dibattono gli enti locali».
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento