lunedì 8 agosto 2011

Accoglienza turistica, il camper della Provincia fa tappa nelle principali località vibonesi per informare i villeggianti su attrazioni ed eventi estivi

Un camper per l’informazione e l’accoglienza turistica che fa tappa in tutte le maggiori località vibonesi per fornire assistenza a turisti e villeggianti nel periodo clou dell’estate.
L’iniziativa, allestita dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo, punta ad incrementare il livello di informazione e promozione territoriale.
Il servizio - finanziato dalla Regione e gestito in collaborazione con il comitato provinciale dell’Unione nazionale delle Proloco (Unpli), presieduto da Franco Todaro - è stato realizzato nell’ambito della convenzione regionale denominata Patto per il sorriso, che rappresenta una sorta di protocollo, integrato con iniziative specifiche, a cui attenersi per incrementare e migliorare l’accoglienza turistica su tutto il territorio calabrese.

Il camper della Provincia, dunque, giungerà nelle maggiori località turistiche, anche in concomitanza con i principali eventi locali in programma, per la distribuzione di materiale informativo e promozionale sulle principali attrazioni turistiche del territorio vibonese. Inoltre, i visitatori di questo centro informativo mobile potranno chiedere agli operatori, forniti dalle Proloco, informazioni specifiche sulla ricettività alberghiera, sugli esercizi commerciali, sui collegamenti di trasporto pubblico e su tutto ciò che riguarda in generale il proprio soggiorno.
Chi farà visita al camper della Provincia, infine, sarà invitato a compilare un breve questionario predisposto dal Sistema informativo territoriale (Sit) della Regione, che servirà per verificare esigenze e priorità dei turisti, nonché evidenziare le maggiori criticità riscontrate da chi ha scelto la Calabria per le proprie vacanze. I dati così raccolti saranno poi elaborati e resi noti al termine della stagione turistica.
«Raramente in passato la Regione ha finanziato iniziative di questo tipo, nonostante siano strategiche per orientare al meglio i flussi turistici - ha rimarcato Callipo -. In questo caso, invece, grazie alla disponibilità dimostrata dal direttore generale del Settore turismo della Regione, Raffaele Rio, si è riusciti a concretizzare un progetto davvero efficace per la promozione del territorio. Come Provincia siamo costantemente impegnati nell’incentivare i turisti ad “uscire” dalle strutture ricettive per visitare l’intero territorio vibonese, incrementando così l’indotto economico generato dal settore - ha aggiunto Callipo -. Questo servizio, dunque, ci consente di perseguire al meglio queste finalità e risulta complementare al Tourist shuttle, il servizio di trasporto pubblico giornaliero che abbiamo allestito lungo la Costa degli Dei e che sta riscuotendo grandi consensi».
edg

Nessun commento:

Posta un commento