martedì 31 maggio 2011

Ambiente, la Provincia interviene con fondi propri per la pulizia delle spiagge comunali

La Provincia si mobilita per la pulizia delle spiagge comunali.
È quanto comunicano il presidente Francesco De Nisi e l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che rendono noti gli esiti di una recente riunione con gli amministratori di Pizzo, Briatico, Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Vibo Valentia, Joppolo e Nicotera.
Dopo aver atteso invano che la Regione trasferisse ai Comuni, come ogni anno, delle risorse ad hoc da destinare alla pulizia degli arenili, l’Amministrazione provinciale ha deciso di intervenire per predisporre direttamente gli interventi necessari con fondi propri e aiutare così i Comuni.
Nell’incontro, dunque, Porcelli ha chiesto ai rappresentanti delle amministrazioni rivierasche di segnalare i tratti di costa ricadenti nei propri territori che necessitano di interventi di rimozione di rifiuti e detriti accumulatisi nel corso della stagione invernale, anche a causa delle mareggiate. Acquisite queste informazioni, la Provincia interverrà in brevissimo tempo per assicurare la piena fruizione turistica degli arenili.

Turismo, grande successo del workshop promosso dalla Provincia: centinaia di operatori locali hanno incontrato i tour operator di 10 Paesi stranieri

Centinaia di imprenditori turistici hanno partecipato al workshop che si è tenuto sabato scorso a Tropea, nell’hotel Tropis, che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento, nel corso del quale 20 tour operator provenienti da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia hanno incontrato gli operatori vibonesi per imbastire accordi commerciali.
Il meeting ha chiuso l’educational tour di tre giorni allestito dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo, promosso proprio con l’intento specifico di facilitare l’incontro da tra domanda straniera e offerta locale.
A questo scopo, alcuni dei tour operator più rappresentativi che operano nei Paesi maggiormente interessati all’offerta turistica calabrese, sono stati selezionati per visitare le principali località vibonesi e per incontrare, al termine della loro ricognizione, le imprese del settore, hanno partecipato in massa al workshop conclusivo, al quale sono intervenuti anche il vice sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico e il consigliere provinciale Aurelio Maccarone.

lunedì 30 maggio 2011

Sviluppo della pesca sostenibile, al Gruppo di azione costiera vibonese aderisce anche la Provincia di Catanzaro

Con la firma del relativo protocollo d’intesa (foto), è stato ufficialmente costituito oggi il Gruppo di azione costiera (Gac), che riunisce i soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo sostenibile delle zone di pesca.
Promotori del partenariato sono la Provincia di Vibo Valentia e il Parco marino regionale Costa degli Dei, che in questi ultimi mesi hanno condotto un’azione sinergica per sollecitare, attraverso una serie di riunioni di carattere informativo, l’adesione al Gac di tutti gli attori a vario titolo coinvolti nello sfruttamento delle risorse ittiche e nella loro salvaguardia, in vista della partecipazione al bando regionale che assegnerà i fondi europei a favore del settore (Asse IV del Fep). In particolare, il bando finanzierà l’attività di tre soli Gac in tutta la Calabria, da qui la necessità di predisporre un partenariato altamente rappresentativo e capace di concorrere con successo per l’assegnazione delle risorse.

sabato 28 maggio 2011

L'assessore Mirabello replica ai segretari provinciali di Cisl e Uil: «Ecco l'attività svolta in materia di lavoro»

In merito alle nuove dichiarazioni rilasciate alla stampa dai segretari provinciali di Cisl e Uil, Sergio Pititto e Luciano Prestia, l’assessore provinciale al Lavoro, Michele Mirabello (foto), replica quanto segue:
«Non mi appassiona molto la polemica che, con evidenti intenti strumentali, si sta trascinando sulle pagine dei giornali locali in questi giorni. Non ritengo utile, infatti, attardarsi in queste diatribe che non servono al territorio, perché non contribuiscono certo alla soluzione di quelle stesse problematiche che sono state segnalate dalle organizzazioni sindacali. È però doveroso fare qualche precisazione al solo fine di sgombrare il campo da ricostruzioni ingenerose e non veritiere. In particolare, sarebbe interessante sapere a quale finanziamento perso nel settore del mercato del lavoro alludano i segretari di Cisl e Uil e quale progetto sarebbe stato finanziato a tutte le Province calabresi tranne quella di Vibo Valentia. In realtà, nel settore specifico di competenza del Dipartimento 10 della Regione, siamo perfettamente in linea con le attività delle altre Amministrazioni provinciali.

venerdì 27 maggio 2011

Erosione costiera, Provincia e Soprintendenza insieme per facilitare la realizzazione degli interventi infrastrutturali per contrastare il fenomeno

In stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici, la Provincia di Vibo Valentia si appresta a elaborare e varare le linee guida per la realizzazione delle opere di competenza comunale contro l’erosione costiera.
È questo il primo risultato della proficua sinergia istauratasi tra l’assessorato all’Ambiente, guidato da Martino Porcelli, e il soprintendente Roberto Bianchini, che ieri, su invito del presidente dell’Amministrazione vibonese Francesco De Nisi, ha partecipato nella sede dell’Ente alla prima riunione per la costituzione di un tavolo tecnico che coordini gli interventi contro il fenomeno erosivo.
La collaborazione è scaturita dall’apprezzamento espresso dalla Sovrintendenza per il master plan contro l’erosione costiera promosso e presentato recentemente dalla Provincia, cioè lo studio attraverso il quale è stata monitorata la situazione attuale, corredato da centinaia di foto aeree che hanno consentito di avere il quadro complessivo della situazione su tutti i 66 chilometri di costa vibonese. Un’indagine capillare, condotta per la prima volta in una provincia del meridione d’Italia, che ha permesso di individuare le maggiori criticità, offrendo a tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella salvaguardia delle coste un prezioso strumento per la programmazione degli interventi da realizzare.

Istruzione, l’assessore Fera invita i Comuni interessati ad aderire al bando regionale per l’acquisto di scuolabus

I Comuni hanno tempo fino al 4 giugno per aderire al bando regionale finalizzato all’acquisto di scuolabus.
Lo ricorda l’assessore provinciale all’Istruzione, Pasquale Fera, che invita le amministrazioni interessate a prendere visione dell’avviso presente sul sito web della Regione, nel settore Istruzione.
Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 900mila euro, che potrà essere integrata con ulteriori 500mila euro previsti nel Piano regionale del diritto allo studio 2011. I criteri di valutazione prevedono l’assegnazione prioritaria del finanziamento ai centri montani, con popolazione residente inferiore ai 5mila abitanti, e ai Comuni che presenteranno domanda in forma di consorzi o associazioni.

giovedì 26 maggio 2011

Turismo, 20 tour operator stranieri nel Vibonese su iniziativa della Provincia per imbastire accordi commerciali con gli operatori locali

L’obiettivo è quello di promuovere l’offerta turistica vibonese sui mercati esteri, con particolare attenzione a quei Paesi che già esprimono un alto livello d’interesse per le mete calabresi. Va in questa direzione l’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo, che oggi accoglierà 20 tour operator provenienti da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia. Fino a domenica 29 maggio, gli ospiti stranieri visiteranno le principali località della Costa degli Dei, incontrando albergatori e operatori del settore per allacciare rapporti commerciali. 
Momento di sintesi di questo educational tour organizzato dalla Provincia, sarà il workshop che si terrà sabato 28 maggio a Tropea, nell’hotel Tropis. Qui, gli operatori locali, mobilitati dall’assessorato e invitati a partecipare, incontreranno i colleghi stranieri per imbastire accordi operativi che possano incrementare i flussi turistici dall’estero.

Il vice presidente Barbuto replica ai segretari di Cisl e Uil: «Basta qualunquismo, le analisi infarcite di luoghi comuni non servono a nessuno»

«Di analisi come queste - del tipo “piove, governo ladro” -  sono capaci tutti: basta mescolare insieme un buona dose di populismo, qualche luogo comune e agitare bene. Il risultato è la solita tiritera qualunquista priva di una concreta capacità di incidere sulla realtà dei fatti, ma funzionale soltanto alla volontà di tirarsi fuori per addossare sugli altri tutte le responsabilità».
Il vice presidente della Provincia Giuseppe Barbuto replica duramente al documento stilato dai segretari provinciali di Cisl e Uil, Sergio Pititto e Luciano Prestia, nel quale si denuncia la drammatica criticità della situazione vibonese, con particolare riferimento al mercato del lavoro e allo sviluppo.

martedì 24 maggio 2011

Scuola e salute, la Provincia in campo contro l’obesità infantile con il progetto “Come nutriamo il nostro futuro?”

Da uno studio condotto nell’ambito della provincia vibonese, è emerso che su un campione di 526 bambini tra gli 8 ed i 9 anni, circa il 27 per cento risulta in sovrappeso e l’11 per cento è obeso, valore che giunge al 16 per cento su base regionale. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso del convegno sull’obesità infantile, che si è tenuto questa mattina nella sala consiliare, su iniziativa dell’assessorato all’Istruzione e alle Politiche sociali, guidato da Pasquale Fera. Il seminario - incentrato sulle relazioni di due biologi nutrizionisti, Rita Orsino e Domenico Scaramozzino - rientra nel progetto “Come nutriamo il nostro futuro?”, promosso dalla Provincia e finalizzato a contrastare l’obesità ed a diffondere una corretta educazione alimentare basata principalmente sulla Dieta mediterranea.
In particolare, l’iniziativa si concretizza in una campagna di sensibilizzazione rivolta principalmente alle scuole, per sollecitare i ragazzi all’adozione di un corretto stile di vita che possa scongiurare problemi di sovrappeso, spesso causa di patologie più o meno gravi. Inoltre, il progetto prevede anche un’attività di indagine scientifica finalizzata a rilevare e monitorare il fenomeno nella sua complessità, al fine di verificare sul campo le abitudini alimentari e il livello di attività fisica dei ragazzi.
All’incontro di oggi, oltre a Fera, hanno preso parte gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Vibo Valentia, il coordinatore del Tavolo provinciale sull’Istruzione Mario Iozzo e il segretario generale della Provincia Francesco Marziali.

venerdì 20 maggio 2011

Sport, i più forti giocatori di calcio a 5 si danno appuntamento a Vibo per la manifestazione regionale che incorona il miglior calciatore della stagione

I migliori giocatori calabresi di calcetto convergono su Vibo Valentia per partecipare alla terza edizione di “Noi del calcio a 5”, che si terrà domenica 22 maggio (con inizio alle ore 15) nel Palazzetto dello Sport di Vibo Valentia.
La manifestazione - organizzata dal sito web ilpalloneinrete.it e patrocinata dalla Provincia di Vibo Valentia - è diventata ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo calabrese, contribuendo a dare visibilità a questa disciplina che coinvolge migliaia di appassionati in tutta la regione.
Come consuetudine, l’evento sportivo sarà aperto dal triangolare tra i migliori calciatori delle serie C1, C2/A e C2/B, guidati dalla panchina dai tre tecnici vincitori dei rispettivi campionati. Al termine degli incontri, alla presenza dell’assessore provinciale allo Sport Gianluca Callipo e del delegato regionale della federazione di calcio a 5 calcio Pino Della Torre, si passerà alla premiazione dei protagonisti della stagione 2010/2011, a cominciare dalle società sportive che si sono aggiudicate i campionati di serie B, C1, C2/A e D. Poi sarà la volta degli atleti che si sono particolarmente contraddistinti nel corso della stagione, degli allenatori e dei capocannonieri della serie C.

giovedì 19 maggio 2011

Scuola, finanziato dalla Provincia un progetto per la formazione di esperti specializzati nell'assistenza a studenti diversamente abili


Fornire agli studenti disabili degli Istituti superiori della provincia un’assistenza qualificata per migliorare il loro grado di autonomia, la comunicazione personale e l’integrazione scolastica.
Questo l’obiettivo di un progetto finanziato dalla Provincia con fondi propri, per un importo complessivo di 50mila euro, e approvato dal Tavolo di concertazione provinciale sull’Istruzione, costituito alcuni mesi fa su iniziativa dell’assessore Pasquale Fera e coordinato dal professore Mario Iozzo. All’ultima seduta, tenutasi martedì pomeriggio, erano presenti, tra gli altri, il coordinatore dell’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti degli Istituti di istruzione secondaria ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.
Il progetto - promosso ai sensi della normativa vigente che affida ai Comuni e alle Province il supporto organizzativo del servizio d’istruzione per i ragazzi diversamente abili o comunque in situazione di svantaggio - punta alla formazione di 30 giovani laureati o diplomati, già inseriti nel circuito della Pubblica istruzione (i cosiddetti precari), attraverso un corso della durata di 608 ore (di cui 50 di tirocinio) al quale potranno partecipare gli aspiranti che risulteranno in posizione utile nella graduatoria che verrà stilata in conformità al bando che sarà pubblicato dalla Provincia.

venerdì 13 maggio 2011

Giro d’Italia, il benvenuto alla carovana del presidente De Nisi. Interventi di manutenzione stradale per rendere ottimali le condizioni di gara

«L’arrivo del Giro è sempre un momento di gioia, ma anche un’occasione importante per promuovere l’immagine del territorio e la sua risorsa turistica. Diamo quindi un caloroso benvenuto alla carovana delle squadre ed a tutti gli appassionati di ciclismo che seguiranno la corsa dal vivo e in tv».
Così il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, nell’imminenza dell’8° tappa del Giro d’Italia, che partirà domani, sabato 14 maggio, da Sapri, per concludersi a Tropea dopo 214 chilometri. «Come sempre in occasione di questo importante appuntamento sportivo, l’attesa è vibrante - ha aggiunto De Nisi - e la Provincia sta facendo in pieno la sua parte affinché la tappa vibonese si svolga nelle migliori condizioni possibili per i corridori».

mercoledì 11 maggio 2011

Le giornate del cinema mediterraneo, presentata la kermesse patrocinata dalla Provincia

Un meeting delle cineteche mediterranee, che custodiscono uno straordinario tesoro di reperti cinematografici e documentaristici, alcuni inediti e sconosciuti al grande pubblico. È questo l’evento culturale patrocinato dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, che animerà il museo della Tonnara di Pizzo dal 19 al 22 maggio (clicca QUI per il programma completo).
La manifestazione - Giornate del cinema mediterraneo - è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianluca Callipo, che ha promosso il patrocinio dell’Ente, e gli organizzatori: il presidente della Cineteca della Calabria Eugenio Attanasio e il presidente della associazione “Nish”,  Ivano Tuselli


martedì 10 maggio 2011

Sanità, De Nisi contro il taglio dei finanziamenti a favore del Centro anti-obesità di Nicotera: «Scelta controproducente a danno di tutta la Calabria»

«Il mancato rinnovo, da parte dei commissari dell’Azienda sanitaria provinciale, della convenzione con l’Università Tor Vergata di Roma che gestisce il Centro per la cura dell’obesità di Nicotera, rappresenta un duro colpo per il territorio vibonese, che rischia così di perdere un presidio medico e culturale di grande spessore ».
Il presidente della Provincia Francesco De Nisi stigmatizza la scelta dell’Asp, dicendosi amareggiato per un taglio «che non sembra giustificato neppure da esigenze di cassa, visto che i bilanci del Centro anti-obesità sono in attivo».
De Nisi, inoltre, mette in evidenza anche le possibili ricadute negative in termini di sviluppo socio-culturale del territorio, «considerata l’alta valenza scientifica di questo importante istituto, che è intimamente legato alle attività dell’Accademia internazionale della dieta mediterranea di riferimento».


giovedì 5 maggio 2011

Collegamenti turistici, Callipo e gli imprenditori del settore sollecitano un incontro con la Regione

«Riteniamo fondamentale confrontarci con la Regione su problematiche cruciali per il turismo vibonese. La mancanza di un riscontro, nonostante l’appello lanciato attraverso il mio assessorato dalle associazioni di categoria e dagli operatori del settore, è incomprensibile».
Così l’assessore provinciale al Turismo, Gianluca Callipo, stigmatizza la mancata risposta da parte della Regione alla lettera inviata il 13 aprile scorso per sollecitare un incontro sulle maggiori criticità in materia di collegamenti e trasporti, inerenti il comparto turistico.
Una richiesta scaturita da un precedente incontro tra Callipo ed i rappresentanti di tutte le maggiori organizzazioni di categoria, tra cui Confindustria, Assobalneari, Confcommercio, associazioni di albergatori e consorzi di imprese che operano nel settore. 

Il presidente della Provincia condivide le motivazioni dello sciopero generale

Un’adesione convinta, nient’affatto formale, allo sciopero generale promosso dalla Cgil in tutta Italia per l’intera giornata di domani. Ad esprimerla è il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi:
«
Condivido pienamente le ragioni che ispirano la manifestazione nazionale di protesta che si svolgerà domani in tutta Italia,  - afferma De Nisi -. La Calabria infatti subisce più di altre regioni italiane i contraccolpi di una crisi durissima, che è allo stesso tempo economica e sociale. In tale contesto, il territorio vibonese risulta ancor più penalizzato da una grave situazione occupazionale che diventa addirittura drammatica tra i più giovani. E il quadro diventa ancora più fosco se si pensa agli effetti negativi che saranno indotti da un federalismo fiscale non realmente solidale verso le aree meno sviluppate del nostro Paese.

mercoledì 4 maggio 2011

Frana sulla 522, entro la fine di maggio sarà riaperto al traffico il tratto da Vibo Marina e Pizzo


Il tratto tra Vibo Marina e Pizzo della 522 sarà riaperto al traffico entro la fine di maggio.
È quanto assicura il presidente della Provincia Vibo Valentia, Francesco De Nisi, che rende noto l’avvio di un intervento di carattere provvisorio, destinato ad assicurare la transitabilità della strada durante il periodo estivo.
«Si tratta di lavori che consentiranno la riapertura - spiega De Nisi -, ma che non risolvono definitivamente il problema della frana, che deve essere affrontato in maniera risolutiva con l’ausilio della Regione e della Protezione civile, sia per una questione di competenze specifiche in materia di dissesto idrogeologico che in considerazione dell’entità delle risorse necessarie».

Sport e natura, tornano nel Vibonese i bikers di Onda d'urto per la terza tappa dell'edizione 2011

Onda d’urto, la manifestazione calabrese che da 3 anni riunisce gli appassionati di mountain bike, arriva nel Vibonese per la terza tappa del 2011. Dopo Melito Porto Salvo a marzo e Palmi il mese successivo, centinaia di cicloescursionisti si sono dati ora appuntamento nella nostra provincia, che domenica 8 maggio ospiterà l’evento.
La terza tappa di Onda d’urto - patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, su iniziativa dell’assessorato allo Sport e al Turismo, guidato da Gianluca Callipo - è stata organizzata dalle società sportive dilettantistiche “Bicinsieme Mtb Stefanaconi” e “Vibo Bikers”, e si svolgerà prevalentemente nei territori comunali di Stefanaconi, Filogaso e Sant’Onofrio, da dove l’escursione prenderà il via.

martedì 3 maggio 2011

Ambiente, la Provincia promuove un partenariato per valorizzare i siti di rilevanza naturalistica dove è presente la felce Woodwardia Radicans

Puntare alla valorizzazione e alla tutela dei luoghi naturalistici vibonesi dove sussiste la felce Woodwardia Radicans, partendo dal Sito di importanza comunitaria (Sic) Fiumara di Brattirò, ricadente nel comune di Drapia, che assume notevole rilevanza scientifica per la presenza, appunto, della più grande popolazione a livello nazionale di questo vero e proprio fossile vivente che apparve sulla Terra tra i 300 e 200 milioni di anni fa. Questi i principali intenti del tavolo tecnico, che comprende Comuni e associazioni di categoria vibonesi, promosso dall’assessore provinciale all’Ambiente Martino Porcelli. Una collaborazione, che in questa prima fase, vede particolarmente attivi i comuni di Drapia, Zungri e Polia, territori nei quali la Woodwarida è presente in grandi colonie.